Un po' di... storia

La Provincia di Lodi occupa un’area di 782 Kmq, confinante a nord con la Provincia di Milano, a est con quella di Cremona, a ovest con il Pavese e a sud con il Piacentino. Composto da 61 Comuni, il territorio si estende in pianura ed è delimitato dai fiumi Adda, Po e Lambro.
Conta circa 220.000 abitanti, di cui 43.000 nella città capoluogo.

La sua storia ha origini radicate negli anni del dopoguerra, periodo nel quale, superata la fase di stasi e involuzione che durante il ventennio fascista aveva limitato il Lodigiano, si registra un importante impegno nel recupero delle tradizioni come patrimonio etnico, morale e culturale. Nonostante le mutate situazioni che vedono la trasformazione strutturale dell’agricoltura, la crescita del pendolarismo, la diffusa micro-imprenditorialità, l’aumento residenziale nel nord del territorio e lo spopolamento nella cosiddetta “Bassa”, il lodigiano si dimostra forte del suo spirito di rivalsa.

Quando nel 1970 vengono istituite le Regioni incomincia a prendere corpo l’ipotesi di una possibile apertura verso una più autentica autonomia che, tra il dicembre 1974 e il marzo 1975 porterà all’istituzione del Circondario di Lodi da parte della Regione Lombardia. È il riconoscimento, di fatto, che per la Regione il territorio lodigiano possiede i requisiti del livello provinciale, con l’istituzione ufficiale della Provincia di Lodi il 6 marzo 1992.

La Provincia di Lodi:
culla di cultura e tradizioni

Dal 1992 l’impegno della Provincia per la valorizzazione delle bellezze naturalistiche e artistiche del territorio

Un binomio storico:
la Provincia di Lodi e il Parco dell’Adda Sud

Dal 1983 cooperazione e supporto per la tutela delle aree di interesse naturalistico del lodigiano

Una destinazione storico-culturale

Il profilo socio-economico del Lodigiano è caratterizzato da notevoli differenze di stili di vita tra la zona a nord, che gravita maggiormente attorno a Milano, e la zona a sud, ancora immersa nei tranquilli ritmi della campagna. Nel tessuto economico, si registra una forte presenza di piccole e medie imprese artigianali ed industriali e numerose attività del settore terziario avanzato.

Ma la Provincia di Lodi è anche arte e testimonianza della fede cristiania, basti pensare alla Chiesa dell’Incoronata di Lodi, capolavoro dell’arte rinascimentale; alla basilica dei XII Apostoli a Lodi Vecchio, del IV secolo in stile romanico; all’abbazia dei Santi Pietro e Paolo ad Abbadia Cerreto (secolo XII), costruita dai monaci cistercensi su precedente fondazione benedettina.

Altre strutture architettonicamente interessanti sono il castello Morando Bolognini di Sant’Angelo, sorto nel XIII secolo, oggi adibito a museo; Villa Litti Carini del XVII secolo situata ad Orio Litta e Palazzo Calderari a Turano Lodigiano, la cui ricostruzione risale al 1600. Queste ultime due strutture, oggi, sono utilizzate per ospitare eventi.